Togliere i denti del giudizio fa male?
Tempo di Lettura: 1min 30sec
Togliere i denti del giudizio: al solo pensiero ti tremano i polsi? Talvolta qualcosa ci spaventa solo perché non sappiamo come funziona e cosa comporta. In questo articolo puoi risolvere i dubbi e le perplessità che ti colpiscono se devi affrontare questo intervento.
L’estrazione dei denti del giudizio: una procedura comune
La rimozione dei denti del giudizio, anche chiamati “ottavi”, è una delle procedure chirurgiche più comuni che avvengono nello studio dentistico. Sono molti i motivi per cui il dentista può consigliarti di toglierei i denti del giudizio. La formazione di carie o cisti, di danni all’osso che lo circondano oppure semplicemente l’infiammazione costante della gengiva attorno all’ottavo.
Insomma, tra i vari interventi di chirurgia orale, l’estrazione di questi denti è molto frequente. Se il dentista ti ha consigliato di estrarre uno o più denti del giudizio, sicuramente la prima domanda che ti è sorta è se fa male.
Togliere i denti del giudizio è doloroso?
No. Durante l’estrazione non senti dolore perché avviene sotto anestesia locale. Di per sé quindi, durante l’intervento non senti male. Infatti, il dentista anestetizza l’area dell’estrazione prima di procedere con la rimozione, che può essere più o meno semplice in base a diverse variabili.
Se durante l’intervento ti sembra di percepire qualche tipo di dolore o fastidio, ti basta riferirlo all’odontoiatra, che potrà somministrare ancora un po’ di anestetico.
Ciò che può cambiare, perché dipende da vari fattori che sono soggettivi, è la fase post- operatoria. Infatti, una volta che l’effetto dell’anestesia svanisce, la zona dell’estrazione può essere più o meno dolente. In genere, l’odontoiatra consiglia quindi di usare del ghiaccio, da applicare subito dopo, ed eventualmente dei farmaci antidolorifici e antinfiammatori per controllare il disagio dopo l’intervento.
Hai qualche dubbio o hai bisogno di un consiglio? Scrivici in Live Chat: siamo a tua disposizione!
Dott.ssa Magda Baczak