Spazzolare i denti con l’apparecchio è un’impresa? Ecco come puoi fare
L’igiene orale sembra una procedura semplice, ma in realtà essere efficaci richiede molto impegno. Questo vale per tutti, ma se porti l’apparecchio ortodontico spazzolare è acnora più difficile!
La placca batterica e l’apparecchio ortodontico
Durante il trattamento ortodontico, i denti sono molto più difficili da pulire correttamente. Infatti non è semplice rimuovere la placca dalle superfici dentali a causa dei fili metallici e dei brackets che sono ancorati sui denti.
Le zone dove le setole dello spazzolino non arrivano diventano delle nicchie dove i batteri possono agire indisturbati. Ciò significa che il rischio di sviluppare carie o gengiviti aumenta, mettendo a rischio la buona riuscita del trattamento ortodontico.
Come rendere più semplice la pulizia con l’apparecchio ortodontico
Per prima cosa, è fondamentale utilizzare il filo e gli scovolini per rimuovere la placca dagli spazi tra i denti.
E ovviamente, lo spazzolino è l’arma migliore che hai per pulire i tuoi denti.
Se porti l’apparecchio, sappi che esistono spazzolini appositi che possono facilitare l’igiene orale!
Gli spazzolini ortodontici
Questi spazzolini assomigliano molto a quelli normali, ma in realtà hanno una piccola caratteristica che li rende diversi, indicati per spazzolare in presenza dell’apparecchio fisso. Infatti le setole hanno una forma particolare: quelle esterne sono più lunghe, mentre quelle centrali sono più corte. Questo taglio, anche detto a “V”, ti permette di raggiungere sia la superficie dentale e allo stesso tempo spazzolare con più precisione gli attacchi e ai fili metallici.
Inoltre, grazie alle setole morbide, rimuovono la placca in modo efficace senza danneggiare le gengive.
A volte basta davvero poco: utilizzare uno spazzolino ortodontico può davvero migliorare il modo in cui pulisci i denti!
E tu conosci già questo tipo di spazzolino? Scopri la linea dedicata all’ortodonzia, dove puoi trovare i migliori spazzolini sul mercato.
Dr. Andrea Benetti