Sciacqui con acqua e sale: funzionano?
Tempo di Lettura: 2min 16sec
Spesso in caso di infiammazione gengivale o di fastidio ai denti, si cerca una soluzione semplice e veloce, come gli sciacqui con acqua e sale. Ma sono davvero utili? Come sempre, la parola alla scienza.
Gli sciacqui con acqua e sale sono utili?
Fare degli sciacqui con acqua e sale sembra avere un leggero effetto antinfiammatorio. Magari ti è capitato, dopo un’estrazione o in caso di infiammazione, di risciacquare con acqua tiepida e sale. Diciamo che questa pratica è più che altro una consuetudine. Non a caso, sono gli stessi dentisti che spesso consigliano di fare degli sciacqui con acqua tiepida e un cucchiaino di sale sciolto. Come abbiamo visto, questo collutorio fatto in casa ha un lieve effetto antinfiammatorio.
Risciacqui per le gengive
Questo collutorio fatto in casa può aiutare a combattere l’infiammazione gengivale. Tuttavia, non risolve la situazione: per un’azione efficace, è fondamentale rimuovere la placca con lo spazzolino, il filo o gli scovolini. Se nel giro di qualche giorno l’infiammazione delle gengive non passa, è meglio rivolgersi al dentista per capire come intervenire.
Acqua e sale contro il mal di denti
L’uso di questo metodo fa dai te per combattere il mal di denti è soggettivo. In alcuni casi, infatti, fare lo sciacquo allevia il dolore. In altri casi, invece, lo peggiora addirittura! Quindi, se hai mal di denti, la prima cosa da fare è fissare un controllo con il dentista. In secondo luogo, puoi provare con gli antidolorifici che prendi di solito.
Sciacqui con acqua e sale per le afte e le ferite
Uno studio eseguito in laboratorio ha analizzato la capacità di questo rimedio della nonna di favorire la guarigione. Secondo questa ricerca, una soluzione con acqua e sale sarebbe in grado di velocizzare la cicatrizzazione delle ferite. Sciacquare con acqua e sale quindi, può tornare utile in caso di afte o piccole ferite della bocca, se non hai nessun prodotto specifico per questo tipo di problemi.
Questa soluzione può aiutare (per brevi periodi)
Questa soluzione con acqua e sale può essere quindi utile perché abbatte l’acidità nel cavo orale. Un ambiente alcalino (cioè non acido) riduce la proliferazione dei batteri. Se non hai un collutorio, puoi quindi usare questa soluzione casalinga, ma solo per qualche giorno.
Per preparare la soluzione basta sciogliere un cucchiaino di sale da cucina in un bicchiere di acqua tiepida e poi usarne un sorso per fare lo sciacquo (circa 10 ml).
Se cerchi un collutorio ad uso quotidiano, scrivici in Live Chat: possiamo aiutarti a trovare quello che fa per te.
Dr.ssa Alice Filippi