Quanto costa curare una carie?
Tempo di Lettura: 2min 13sec
Se ti stai chiedendo quanto costa curare una carie, sappi che la risposta a questo quesito non è così semplice. Infatti, il costo di un’otturazione dipende da molti fattori. Per capire bene cosa influenza il prezzo di questo trattamento, partiamo dalle basi.
Curare la carie dentale il prima possibile è fondamentale per salvaguardare il più possibile la salute del tuo dente. Prima si interviene, infatti, meno l’intervento sarà costoso sia a livello biologico che economico.
Cosa bisogna fare con un dente cariato
La carie è una malattia che porta alla distruzione dei tessuti duri del dente, cioè lo smalto, la dentina e il cemento radicolare. Da una fase iniziale, che può anche non dare sintomi, la carie può arrivare a distruggere buona parte del dente se non viene trattata. Per questo motivo, è molto importante fare dei controlli periodici dal dentista per intervenire il prima possibile quando compare una lesione cariosa. In base alla gravità della situazione, la terapia scelta dal dentista (e quindi il costo) può cambiare.
Il costo varia in base a molti fattori: la dimensione e la profondità della lesione, la posizione e il numero di denti coinvolti, la tecnica i materiali usati per riparare il dente sono tutte variabili che influenzano il prezzo.
Quanto costa curare una carie?
I costi per curare una carie possono andare da poche decine fino a qualche centinaio di euro. Ciò che fa la differenza è quando si interviene. Più aspetti, infatti, più rischi che la carie vada avanti con la sua opera distruttiva. Più l’intervento per riparare il dente è complesso, più, come è ovvio, il prezzo aumenta. Da una semplice otturazione, infatti, si rischia di dover poi intervenire con una devitalizzazione, una corona e nei casi più gravi l’estrazione.
Forse ti sei chiesto perché spesso curare la carie ha un costo che ti sembra alto. Considera che una seduta per riparare un dente comporta diversi costi, come l’uso della poltrona, l’assistente, la sterilizzazione degli strumenti, l’uso dei materiali migliori e la formazione continua dei professionisti che si occupano della tua bocca. Insomma, spesso spendere poco è sinonimo di una cura di scarsa qualità.
Come prevenire la carie
Come al solito, la migliore cura è la prevenzione. Per prevenire la carie, devi agire a vari livelli:
L’igiene orale, l’alimentazione, l’uso di prodotti remineralizzanti per rinforzare lo smalto e i controlli periodici sono fondamentali per ridurre il rischio di carie.
Sullo Shop puoi trovare un’intera sezione dedicata alla prevenzione della carie: se vuoi un consiglio personalizzato, scrivici in Live Chat: siamo a tua disposizione!
Dr.ssa Alice Filippi