Propoli e bocca: usi e vantaggi
Tempo di Lettura: 2min 9sec
La propoli è una delle sostanze naturali più usate in medicina e anche per la salute della bocca, grazie alle sue proprietà benefiche note fin dai tempi antichi. Il nome “propoli” deriva dal greco “pro” (a favore, per) e “polis” (città) e significa “a difesa dell’alveare”. Ma che ruolo ha nella salute del corpo e della bocca?
Cosa è la propoli
La propoli è una sostanza resinosa che le api raccolgono come materiale da costruzione per l’alveare. Ma non solo: gli operosi insetti la utilizzano anche per difendersi dalle minacce. La propoli, infatti, ha proprietà antimicrobiche e agisce contro alcuni batteri e virus patogeni pericolosi per le api.
La composizione della propoli grezza varia in base alla fonte. In genere è composta da resina e balsami, oli essenziali e oli aromatici, cera, polline e altre sostanze bioattive come i minerali, le vitamine, i fenoli e i flavonoidi. Sono proprio queste due sostanze ad avere un’importante attività antiossidante, che ha reso la propoli una protagonista della medicina naturale.
La propoli e la bocca
La propoli ha un potenziale enorme in medicina, anche per curare o prevenire diverse patologie della bocca. Il suo uso è diffuso da tempo; infatti, alcuni scritti risalenti al Dodicesimo secolo riportano proprio alcuni usi della propoli per trattare la carie e le infezioni della bocca e della gola. Vediamo quali sono i principali utilizzi e vantaggi di questa sostanza.
La prevenzione della carie
La carie dentale è una delle patologie più diffuse al mondo. Anche se è dovuta a più fattori messi insieme, i batteri giocano un ruolo importantissimo. Secondo alcuni studi, i prodotti che contengono propoli sono in grado di ridurre questi microrganismi responsabili della formazione di carie. Ecco perché fare sciacqui con un collutorio a base di propoli può aiutarti ad abbassare il rischio di carie (abbinato all’uso quotidiano di filo e spazzolino).
L’infiammazione gengivale
Un’altra applicazione della propoli, legata alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, è per la protezione delle gengive. I collutori a base di propoli, infatti, sembrano efficaci nel ridurre la placca batterica e contrastare l’infiammazione gengivale.
Guarigione delle ferite
Un altro vantaggio di questa portentosa sostanza è la promozione della guarigione delle ferite. La propoli sembra favorire la rigenerazione cellulare, ideale in caso di ulcere, afte e altre piccole lesioni della mucosa.
Oltre a tutti questi vantaggi, i prodotti a base di propoli sono indicati anche per combattere le infezioni fungine (come la candidosi orale) ma anche quelle virali come l’Herpes simplex.
Se hai bisogno di un consiglio o hai dei dubbi, scrivici in Live Chat, siamo a tua disposizione.
Dr.ssa Alice Filippi