Perché si ritirano le gengive? Le cause della recessione gengivale
Gengive e mucose
9 Gennaio 2023

Perché si ritirano le gengive? Le cause della recessione gengivale

Tempo di Lettura: 2min 51sec

Se hai notato che le tue gengive si stanno ritirando, probabilmente soffri di recessione gengivale e vuoi capire quali sono le cause.

Cos’è la recessione delle gengive

La recessione gengivale si presenta quando il margine della gengiva si allontana dalla sua posizione naturale e va verso l’apice del dente. Detto in parole semplice, se osservi i tuoi denti noterai che appaiono più lunghi. Questo succede perché la radice, che di solito è coperta dalla gengiva, si scopre. Ecco, quindi, che potresti notare una porzione di dente vicino alla gengiva che è più scura rispetto al resto. Si tratta proprio della radice che ora è visibile perché la gengiva si è ritirata. Uno dei sintomi che puoi sperimentare è l’ipersensibilità dentinale.

Le cause della recessione gengivale

Quando si ritirano le gengive, diversi fattori entrano in gioco e possono scatenare o peggiorare nel tempo questa condizione. Ecco quali sono le più comuni:

  • L’infiammazione gengivale

La presenza di placca e di tartaro vicino alle gengive è la causa più diffusa della recessione gengivale. L’accumulo di batteri, infatti, provoca l’infiammazione della gengiva che, per un “meccanismo di difesa”, si ritira nel tempo.

  • Usare lo spazzolino in modo traumatico

Se usi lo spazzolino in modo scorretto, per esempio in orizzontale, rischi di danneggiare le gengive. Non solo: anche la pressione e il tempo dello spazzolamento, la durezza delle setole e la frequenza con cui cambi lo spazzolino hanno un ruolo nella comparsa delle recessioni. Il tuo igienista dentale può spiegarti come usare lo spazzolino e quale scegliere in base alle tue necessità.

  • I trattamenti ortodontici

Anche portare l’apparecchio può causare oppure aggravare la recessione delle gengive. Ciò è dovuto allo spostamento dei denti provocato appunto dall’apparecchio, che in alcuni casi può avere come effetto collaterale il ritirarsi delle gengive, soprattutto se queste sono molto sottili.

  • Le otturazioni realizzate in modo scorretto

Quando un’otturazione viene eseguita nel modo sbagliato e “invade” lo spazio dove di solito c’è la gengiva, questa può ritirarsi. Infatti, questo materiale usato per la ricostruzione non solo crea un trauma, ma causa un maggiore accumulo di placca e di conseguenza infiammazione. I batteri, come abbiamo visto, possono provocare la recessione.

  • La malocclusione

Anche quando i denti non si toccano tra loro nel modo ideale, le gengive in alcuni punti possono presentare una recessione. Ciò è dovuto allo spessore dell’osso dove è inserito il dente, che può essere molto sottile. Anche la gengiva che lo ricopre, quindi, tende ad essere molto fine e quindi ha un rischio maggiore di ritirarsi.

Questi sono alcuni dei fattori che possono scatenare o peggiorare la recessione delle gengive. Anche la presenza di carie vicino alla gengiva, il fumo e l’avanzare dell’età hanno un ruolo nel ritirarsi delle gengive.

Se hai notato qualche cambiamento nell’aspetto dei tuoi denti e ti sembra che le gengive si stiano ritirando, consulta il tuo dentista. In questo modo potrai capire qual è la causa, potrai tenere sotto controllo la recessione e vedere se cambia nel tempo. Ricorda che come sempre, una corretta igiene orale ti permette di prevenire la recessione o rallentarne la progressione. Chiedi al tuo igienista di fiducia come prenderti cura delle tue gengive con i prodotti più adatti e sicuri.

Hai dubbi o hai bisogno di un suggerimento? Scrivi al nostro Team in Live Chat: siamo pronti ad aiutarti.

Dr. Giovanni Manfrini

iscriviti alla nostra
newsletter