Perché ho più tartaro sugli incisivi inferiori?
Tempo di Lettura: 2min 8sec
Hai notato che il tartaro tende a formarsi di più (e più in fretta) sugli incisivi inferiori? In realtà, lo stesso meccanismo avviene non solo vicino agli incisivi, ma anche in corrispondenza dei molari superiori. Non succede a caso, ma c’è una spiegazione ben precisa.
Perché si forma più tartaro sugli incisivi inferiori
La spiegazione è semplice. La zona degli incisivi inferiori (e dei molari superiori) è vicina ai dotti delle ghiandole salivari maggiori, che rendono il tartaro più ricco di calcio e fosforo. Di conseguenza, rispetto al tartaro che si forma nelle altre zone della bocca, quello nei pressi degli incisivi è più mineralizzato. Passando con la lingua, potresti quindi percepire gli incisivi inferiori più ruvidi rispetto alle altre superfici dentali, proprio a causa del tartaro.
Da cosa dipende la formazione di tartaro?
La velocità e anche la quantità di tartaro che si forma dipendono da molti fattori, tra cui:
- La dieta (i cibi alcalini, cioè non acidi)
- Gli zuccheri
- La composizione della saliva
- L’età
Tuttavia, la base di partenza è la placca batterica. Quindi, quella che si forma ogni giorno: se non viene rimossa correttamente, inizia a calcificarsi, diventando quindi tartaro. La mineralizzazione della placca sembra essere completa già nel giro di 12 giorni. Ecco perché è importante spazzolare i denti e pulire gli spazi interdentali ogni giorno.
Perché e importante prevenire il tartaro
Il tartaro costituisce una superficie ruvida che diventa una sorta di calamita per la placca batterica. Infatti, se il dente è liscio è più facile rimuovere i batteri con lo spazzolino, il filo o gli scovolini. Quando invece ci sono dei depositi di tartaro ruvidi e porosi, la placca batterica aderisce molto più facilmente. Di conseguenza, le tossine prodotte dai microrganismi possono svolgere la loro azione dannosa contro le gengive e gli altri tessuti di sostegno del dente. Ecco perché prevenire la formazione di tartaro è fondamentale per preservare la salute gengivale.
Hai bisogno di un consiglio o vuoi dei chiarimenti? Scrivici in Live Chat: siamo a tua disposizione!
Dr. Massimo Roperti