Mangiarsi le unghie: 4 effetti sulla bocca che forse non conosci - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista
Mangiarsi le unghie effetti sui denti
Domande e curiosità
13 Agosto 2024

Mangiarsi le unghie: 4 effetti sulla bocca che forse non conosci

Tempo di Lettura: 2min 18 sec

L’atto di mangiarsi le unghie può avere delle conseguenze anche sulla salute della tua bocca. Forse sai già che rosicchiare le unghie potrebbe creare dei danni allo smalto dentale, ma questa pratica ha anche altri effetti sul cavo orale.

Cosa è l’onicofagia

L’onicofagia è il nome scientifico che descrive l’atto di mangiarsi le unghie. È molto comune durante l’infanzia e nei giovani adulti, mentre sembra calare nell’età adulta. Da cosa è causata? Lo stress e l’ansia, soprattutto a scuola oppure in famiglia, sembrano scatenare questa cattiva abitudine.

Mangiarsi le unghie e bocca: ecco 4 effetti

Se questa abitudine viziata diventa molto frequente e si prolunga nel tempo, anche la bocca può risentirne. Ecco 4 effetti dell’onicofagia:

1) Sbeccature dello smalto

Rosicchiare le unghie sottopone i denti a un continuo stress. Lo smalto degli incisivi, che è abbastanza sottile, potrebbe sbeccarsi e rovinarsi.

2) Disturbi dell’articolazione mandibolare

Secondo uno studio del 2015, le persone che si mangiano le unghie sarebbero più a rischio di sviluppare dei problemi all’articolazione che collega la mandibola alla tempia.

3) Infiammazione delle gengive e infezioni

La trasmissione di batteri e altri agenti patogeni dalle mani alla bocca, favorisce la comparsa di infiammazione alle gengive ma anche di infezioni orali come l’herpes.

4) Affollamento dei denti e malocclusione

La pressione che si esercita nel rosicchiare le unghie, con il tempo può portare a un mal posizionamento dei denti.

Cosa fare per smettere di mangiare le unghie

Se tu o il tuo bambino avete la cattiva abitudine di mangiare le unghie, è bene intervenire il prima possibile per limitare i danni (non solo alla bocca e ai denti, ma anche alle dita e soprattutto alla sfera emotiva). Il trattamento dell’onicofagia coinvolge diversi professionisti, partendo dall’aiuto psicologico fino al dermatologo e al dentista. In base alle caratteristiche della persona, i medici possono scegliere le terapie migliori per aiutarti a smettere di mangiare le unghie. Se sono presenti danni a livello dei denti, il dentista può consigliarti il trattamento più idoneo in base alla severità.

Hai dubbi o hai bisogno di un consiglio? Siamo pronti ad aiutarti; scrivici in Live Chat!

Dr.ssa Alice Filippi

iscriviti alla nostra
newsletter