Lo zinco nel dentifricio e la salute orale
Tempo di Lettura: 2min 12sec
Lo zinco è un oligoelemento importante per la vita e ha un ruolo anche nella la salute orale. Nella bocca è presente nella placca dentale, nei tessuti duri del dente e anche nella saliva. Molti prodotti per l’igiene orale contengono zinco proprio per le sue proprietà: vediamo quali sono.
Lo zinco nei prodotti per l’igiene orale
Lo zinco è un ingrediente molto diffuso nei collutori e nei dentifrici per ridurre la placca, il tartaro, l’alitosi e il sanguinamento delle gengive. Gli studi hanno dimostrato che questo elemento è utile per ridurre la formazione della placca ma anche del tartaro.
Può essere presente in varie formulazioni e dosi. Solitamente puoi trovarlo nella lista degli ingredienti come “zinco citrato”, “cloruro di zinco” oppure “ossido di zinco”.
Quando utilizzi un dentifricio con zinco, questo è in grado di rimanere a lungo in bocca anche dopo che hai spazzolato i denti. Questo gli permette di svolgere la sua azione contro i batteri per più tempo.
L’effetto antibatterico e antiossidante dello zinco
Questo elemento chimico è in grado di attaccare diverse specie batteriche presenti nella bocca. Lo zinco svolge un’azione antimicrobica anche contro lo Streptococco Mutans, uno dei batteri coinvolti nella comparsa della carie. Non solo, lo zinco è efficace anche contro alcuni microrganismi che invece causano la gengivite. Quando si forma la placca sui tuoi denti, le specie batteriche arrivano con un ordine ben definito. Lo zinco neutralizza i batteri che per primi danno inizio alla formazione della placca. Di conseguenza, le specie batteriche che arrivano dopo non trovano un terreno per crescere e la formazione della placca quindi si riduce.
Lo zinco ha anche un effetto antiossidante e riduce la produzione di agenti tossici da parte dei batteri, che potrebbero minacciare la salute orale.
Quando è utile usare un prodotto con zinco?
Gli studi scientifici hanno dimostrato che lo zinco è efficace contro i principali problemi della bocca. Puoi utilizzare un prodotto a base di zinco per combattere la carie, ma anche la gengivite, la parodontite e l’alitosi. Lo zinco rimane a lungo e in grandi concentrazioni nel cavo orale e riesce a contrastare la placca batterica e tutti i danni che essa causa.
Scopri tutti i prodotti che contengono zinco e scegli quello che fa per te, in base alle tue esigenze.
Hai bisogno di aiuto? Scrivici in Live Chat, siamo online e pronti ad aiutarti!
Dr. Massimo Roperti