L’impianto dentale si muove: cause e soluzioni - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista
L'impianto dentale si muove controllo dal dentista
Impianti dentali
30 Settembre 2024

L’impianto dentale si muove: cause e soluzioni

Tempo di Lettura: 2min 8sec

Se l’impianto dentale si muove, significa che c’è qualcosa che non va. Infatti, un impianto dentale in salute non deve mai muoversi. Se l’impianto dondola, le cause sono principalmente di due tipi: o si è allentata la corona, oppure l’osso che sostiene l’impianto si è riassorbito. Per capire qual è il meccanismo che sta alla base di un impianto che si muove, partiamo innanzitutto da come è fatto un impianto dentale.

L’impianto dentale: come è fatto

L’impianto dentale è una vite, in genere realizzata in lega di titanio, che sostituisce i denti mancanti. Questa vite, che può essere conica o cilindrica, prende il posto della radice naturale del dente all’interno dell’osso. La vite accoglie la corona, che è la parte protesica visibile in bocca. Può essere realizzata in diversi materiali a seconda delle esigenze e dell’estetica. La corona, spesso chiamata capsula, riproduce quindi il dente mancante.

Le componenti dell’impianto dentale

Perché l’impianto si muove?

Se senti che l’impianto dentale è mobile, le ragioni possono essere sostanzialmente di due tipi:

  • La corona si è allentata
  • L’osso dove è inserito l’impianto si è riassorbito

La corona allentata

La corona, che può essere avvitata oppure cementata sopra la vite, nel tempo può allentarsi. È proprio in questi casi che quindi la senti muoversi, toccandola con la lingua oppure mentre mangi.

L’osso riassorbito

L’osso che accoglie l’impianto, come un albero nel terreno, nel tempo può riassorbirsi a causa della placca batterica. Questa condizione si chiama perimplantite ed è l’infiammazione dei tessuti intorno all’impianto, che comporta la perdita di osso. Quando il livello dell’osso si abbassa in modo importante, l’impianto non ha più il sostegno adatto e inizia a muoversi.

Cosa fare quando l’impianto si muove

Se senti che l’impianto è mobile, la prima cosa da fare è contattare il dentista: solo grazie a una visita di controllo, potrà capire qual è la causa della mobilità e intervenire nel modo più adatto. Fare dei controlli regolari e sottoporti alle sedute di igiene professionale ti permette non solo di mantenere i denti e gli impianti in salute, ma anche di intercettare subito i problemi come la mobilità degli impianti.

Se vuoi dei consigli o hai dei dubbi, scrivici in Live Chat: siamo a tua disposizione

Il team di SorrisoDeciso

iscriviti alla nostra
newsletter