Le radiografie ai denti fanno male?
Tempo di Lettura: 1min 50sec
Una delle domande più comuni nello studio dentistico è proprio questa: ma le radiografie dentali fanno male? Le radiografie, che una volta venivano chiamate lastre, sono una delle procedure più eseguite dal dentista. Sono dannose o pericolose? Ecco cosa dice la scienza.
Come funzionano
Quando il dentista scatta una radiografia, i fotoni attraversano il corpo e imprimono un’immagine su dei sensori (una volta si utilizzavano le cosiddette lastre, che ad oggi sono cadute sempre più in disuso per lasciare il posto ai sistemi digitali). La radiografia digitale compare poi come un’immagine sul monitor, dove il dentista può ingrandire i dettagli e modificarla per apprezzare meglio ogni particolare.
Le radiografie fanno male?
Le radiografie dentali sono sicure, soprattutto se il dentista utilizza dei macchinari avanzati e recenti. Certo, come in ogni cosa la differenza sta nella misura. Esistono infatti diversi tipi di radiografie, che utilizzano una dose più o meno alta di radiazioni. Per questo è importante scegliere la radiografia più adatta in base alla situazione da esaminare. Inoltre, il dentista, prima di fare la radiografia, si accerta che sia davvero necessaria e utile. Tra i vari tipi di esami diagnostico, le radiografie classiche hanno una dose e dei rischi per la salute minimi, comparabili quasi sempre alla stessa quantità di radiazioni a cui sei esposto normalmente in qualche giorno.
Dentista e radiologia: le linee guida
Le radiografie spesso sono indispensabili per una diagnosi corretta. Senza di esse, infatti, il dentista non potrebbe diagnosticare diversi problemi oppure non potrebbe elaborare un piano di trattamento adatto e corretto (per esempio in caso di impianti o dell’apparecchio ortodontico). Per ridurre i rischi collegati alle radiografie, il dentista deve avere una formazione specifica ed è tenuto a seguire delle regole e dei controlli ferrei che riguardano non solo i macchinari, ma anche le procedure da seguire.
Se hai dubbi o domande, siamo pronti ad aiutarti in Live Chat!
Il Team SorrisoDeciso.it