Le pastiglie di fluoro sono utili per i denti di mio figlio?
Bambini
26 Settembre 2020

Le pastiglie di fluoro sono utili per i denti di mio figlio?

 

Qualche anno fa era normale dare ai bambini le pastiglie o le gocce di fluoro con l’intenzione di rinforzare i denti. Il motivo è semplice: il fluoro che entra in circolo avrebbe lo scopo di remineralizzare lo smalto dei denti che si stanno formando nell’osso, e che non sono ancora spuntati. L’obiettivo finale sarebbe appunto quello di prevenire la formazione della carie nei bambini. Se hai dei figli forse ti sei chiesto se le pastiglie e gli altri integratori di fluoro siano davvero utili per proteggere i denti dei bambini. Vediamo qual è la risposta.

Le pastiglie di fluoro sono davvero efficaci?

L’assunzione di fluoro prima dell’eruzione dei denti, per esempio con le pastiglie, è controversa. Che sia attraverso gli integratori, oppure attraverso la dieta o l’acqua, non è ben chiaro se il fluoro assunto sia effettivamente così utile.

Il motivo è semplice: il fluoro che entra in circolo avrebbe lo scopo di rinforzare lo smalto dei denti che si stanno formando nell’osso, e che non sono ancora spuntati. L’obiettivo finale sarebbe quello di prevenire la formazione della carie nei bambini. Ma quanto di questo fluoro va effetivamente a finire nei denti? La risposta non è certa.

Cosa dice la scienza sul fluoro

  • La prevenzione della carie attraverso il fluoro, oppure altre sostanze remineralizzanti, è fondamentale per proteggere i denti dalla carie. Questa abitudine è utile sia per i bambini che per gli adulti.
  • Il fluoro viene somministrato per via sistemica oppure topica. Nel primo caso si utilizzano gocce, pastiglie, oppure latte o acqua con aggiunta di fluoro. La via topica invece prevede l’uso di dentifrici, vernici o gel che entrano direttamente in contatto con i denti durante l’igiene orale.

Qual è il metodo migliore?

L’assunzione di fluoro prima dell’eruzione dei denti nei bambini è controversa. Che sia attraverso gli integratori, oppure attraverso la dieta o l’acqua, non è ben chiaro se il fluoro assunto sia effettivamente così utile.

In alcuni casi però, quando per esempio il bambino ha molta difficoltà ad usare il dentifricio oppure se il rischio carie è molto elevato, il pediatra o il dentista possono consigliare l’apporto di fluoro attraverso degli integratori.

Per concludere, possiamo dire che è ad oggi la via più efficace per rinforzare lo smalto e prevenire la carie è quella topica.

Ecco perché, se vuoi proteggere ancora di più i tuoi figli dall’insorgenza di carie, puoi utilizzare quotidianamente dei gel o dei dentifrici remineralizzanti. In base all’età puoi scegliere la concentrazione di fluoro più adatta, per un utilizzo di questi prodotti in tutta sicurezza.

Per sapere quale prodotto è l’ideale per il tuo bambino, puoi scriverci in Live Chat: il nostro Team è pronto ad aiutarti.

Dr.ssa Magda Baczak

iscriviti alla nostra
newsletter