L’artrite reumatoide: attenzione alla salute gengivale
Tempo di lettura: 1min 70sec
La salute della bocca e del corpo sono collegate
Le malattie che colpiscono la bocca spesso possono avere delle conseguenze anche sulla salute dell’organismo. È il caso del diabete, che ha una correlazione con la parodontite (e viceversa). Ma non è il solo: c’è una relazione anche tra l’artrite reumatoide e la parodontite. Per capire come queste patologie sono collegate, partiamo da una breve descrizione.
Cos’è la parodontite
La parodontite, anche conosciuta con il nome di “piorrea”, è una malattia cronica che colpisce il parodonto e nel tempo può portare alla distruzione dei tessuti che sostengono il dente (se vuoi approfondire, puoi leggere questo articolo dedicato alla parodontite).
L’artrite reumatoide
L’artrite reumatoide è una patologia cronica infiammatoria che colpisce le articolazioni. Le cause non sono definite, tuttavia sembra avere un’origine autoimmune. Le articolazioni infiammate presentano gonfiore e dolore e rigidità. In questa patologia entrano in gioco diversi fattori: per questo, il trattamento prevede la collaborazione di diversi professionisti. Grazie alle terapie corrette è possibile ridurre l’infiammazione e convivere con questa patologia mantenendo una buona qualità della vita.
Parodontite e artrite: come sono collegate?
Le persone che soffrono di parodontite sembrano avere un rischio maggiore di sviluppare l’artrite reumatoide rispetto al resto della popolazione. Allo stesso modo, chi soffre di artrite ha una prevalenza maggiore di parodontite (4 volte in più rispetto alla norma).
La ricerca scientifica ha provato a spiegare questa correlazione: i batteri coinvolti nella parodontite sarebbero in grado di stimolare una risposta anticorpale e di aumentare la risposta immunitaria. Questo processo porterebbe alla distruzione ossea sia a livello dentale che delle articolazioni.
Viceversa, le persone che soffrono di artrite sono più soggette a sviluppare delle infezioni, tra cui anche la parodontite. Soprattutto se coesistono altri fattori di rischio, come per esempio il fumo.
Le terapie sono fondamentali
Chi soffre di parodontite dovrebbe sottoporsi a una terapia di mantenimento precisa. Questo permette di ridurre il rischio di aggravare la patologia artritica. Allo stesso modo, seguire meticolosamente la terapia farmacologica per l’artrite può migliorare anche i risultati della terapia parodontale, perché si agisce sulla risposta del sistema immunitario.
Se vuoi restare aggiornato ogni settimana sui temi importanti per la tua salute orale, non dimenticarti di iscriverti alla newsletter.
Dr. Giovanni Manfrini