La vite di guarigione dell’impianto: domande e risposte - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista
Impianto dentale vite di guarigione
Impianti dentali
6 Giugno 2024

La vite di guarigione dell’impianto: domande e risposte

Tempo di Lettura: 2min 17sec

La vite di guarigione è una componente usata per promuovere la guarigione delle mucose intorno all’impianto dentale. Si tratta di una piccola vite che il dentista posiziona sulla parte finale dell’impianto; sarà proprio attorno a questa vite che la mucosa guarirà e prenderà una forma adatta ad accogliere, in una seconda fase, la corona artificiale.

Quando si mette la vite di guarigione?

I tempi per posizionare la vite di guarigione cambiano in base al tipo di intervento:

  • In alcuni casi, infatti, il dentista posiziona la vite durante la stessa seduta in cui posiziona l’impianto dentale.
  • In altri casi, invece, si aspetta che prima l’impianto si sia integrato completamente nell’osso. In questo caso si avrà un altro appuntamento successivo all’inserimento dell’impianto.

È doloroso mettere la vite di guarigione?

L’inserimento della vite di guarigione non è doloroso perché il dentista somministra l’anestesia locale. Nel caso in cui si aspetti qualche settimana di tempo, infatti, si pratica una piccola incisione nella gengiva per scoprire di nuovo l’impianto e posizionare la vite. L’uso dell’anestesia locale permette di non sentire alcun dolore. Inoltre, se fosse necessario, il dentista può correggere la forma della gengiva con un intervento chirurgico nella stessa seduta.

Per quanto rimane sull’impianto?

La vite rimane posizionata fino alla completa guarigione dei tessuti intorno all’impianto. I tempi non sono uguali per tutti, perché cambiano dalla zona della bocca in cui è stato fatto l’impianto (e non solo). Per un’indicazione più precisa, è bene rivolgersi al dentista di fiducia.

Cosa fare se si svita?

La vite potrebbe allentarsi e iniziare a muoversi. Se succede, la prima cosa da fare è contattare il dentista per controllare e per fissarla nel modo adeguato. In questo modo, si permette alla gengiva di guarire completamente e in maniera adeguata. Se la vite si svita completamente e non si rimette subito, si rischia di dover intervenire facendo una piccola incisione perché la gengiva tende a richiudersi sopra l’impianto.

Come pulire le viti di guarigione?

Per pulire le viti sopra l’impianto, puoi utilizzare uno spazzolino molto morbido. Segui le indicazioni del dentista su come procedere dopo l’intervento di implantologia o di posizionamento delle viti di guarigione.

Dr. Magda Baczak

iscriviti alla nostra
newsletter