La pulpectomia dei denti decidui
Tempo di Lettura: 2min 29sec
La pulpectomia (diversa dalla pulpotomia) è un trattamento dei denti da latte che prevede la rimozione di tutta la polpa del dente. Infatti, con la pulpotomia il dentista toglie la polpa solo dalla camera pulpare. Se invece effettua una pulpectomia, rimuove la polpa anche dalle radici (oltre che dalla camera).
Quando si esegue la pulpectomia?
Questo trattamento si esegue quando ormai la polpa del dente è completamente coinvolta dall’infezione (pulpite irreversibile). Le cause di questo danno alla polpa possono essere diverse:
– Una carie trascurata che ha intaccato il dente in profondità
– Un trauma che ha compromesso in modo irreversibile la vitalità del dente
Ma come si fa a capire se la polpa è tutta intaccata? Il dentista esegue un controllo approfondito del dente (che include anche delle radiografie). Durante la visita, raccoglie delle informazioni: in base a questi dati deciderà la terapia migliore. La pulpectomia è consigliata quando:
- C’è dolore spontaneo o dovuto alla percussione
- È presente necrosi pulpare (cioè la polpa non è più “viva”)
- Ci sono ascessi o fistole
Come funziona?
Dopo la diagnosi, il dentista esegue la rimozione della polpa dal dente seguendo questi passi:
- Innanzitutto, esegue l’anestesia locale, così il bambino non sentirà dolore durante il trattamento.
- Dopo aver posizionato la diga (per isolare il dente e lavorare in sicurezza), il dentista procede a rimuovere il tessuto infiammato dalla camera pulpare.
- Successivamente, grazie a degli strumenti appositi toglie la polpa infetta anche dalle radici.
- I canali radicolari vengono sigillati con del materiale da otturazione, dopo essere stati puliti con cura ed asciugati.
- Infine, il dentista esegue un’otturazione provvisoria. Il dente può essere ricostruito in modo definitivo dopo un po’ di tempo, quando con i controlli il dentista si assicura che l’infezione sia totalmente guarita.
L’importanza dei controlli periodici
La pulpectomia e la pulpotomia sono dei trattamenti utili per evitare l’estrazione dei denti. Tuttavia, possono essere piuttosto antipatici, soprattutto per i bambini che faticano a stare troppo a lungo sulla poltrona del dentista.
Ecco perché è importante prevenire la carie e portare i bambini dal dentista con regolarità. Infatti, in caso di problemi, è possibile intervenire subito, senza aspettare che peggiorino. C’è tutto da guadagnare: salute, tempo (e volendo anche soldi).
Hai dubbi o hai bisogno di un consiglio? Scrivici in Live Chat: siamo pronti ad aiutarti!
Dr.ssa Magda Baczak