In passato esisteva la carie dentale?
Tempo di Lettura: 2min 10sec
La carie: solo a pensarci ti vengono i brividi giusto? Non è di certo una bella cosa da sperimentare, ma per fortuna al giorno d’oggi abbiamo tutti gli strumenti per prevenirla. E una volta, invece? La carie esisteva anche in passato? Oppure gli antichi non avevano a che fare con questo doloroso problema? Vediamolo insieme.
I nostri antenati soffrivano di carie?
Si. La carie dentale affligge l’umanità fin dai tempi dell’Homo Sapiens. Non solo, le prove dimostrano che la carie ha poi accompagnato l’umanità durante l’evoluzione. Insomma, una bella seccatura che dura da tempo immemore.
Proprio per la loro struttura, i denti sono l’oggetto di studi ideali da parte degli archeologi perché si mantengono nel tempo. Conservandosi, riescono a fornire agli studiosi informazioni importanti sui tempi andati.
La carie nel passato: come è cambiata e perché
La carie dentale è il risultato di un processo abbastanza complesso, dove entrano in gioco i batteri e i carboidrati. I batteri responsabili di questa patologia fermentano i carboidrati assunti con la dieta e producono degli acidi. Queste sostanze acide portano nel tempo alla demineralizzazione dei tessuti duri dente, fino alla formazione di un “buco”, cioè della carie vera e propria.
Nei secoli, sia l’alimentazione che la flora batterica della bocca hanno subito dei cambiamenti: è per questo che la carie nel passato ha avuto un andamento differente. Durante il Neolitico, la transizione di molte culture dalla caccia all’agricoltura ha portato i nostri antenati ad alimentarsi in modo diverso. Il cambio nella dieta, con un maggior apporto di carboidrati, sarebbe alla base di un aumento della carie notato in quel periodo.
Di certo la svolta definitiva è arrivata con l’industrializzazione. L’introduzione nella dieta di zuccheri e materie prime processate ha comportato un aumento dell’incidenza di carie nella popolazione.
Nei tempi moderni, la prevenzione della carie e l’avanzamento nelle cure odontoiatriche hanno portato un miglioramento nella salute orale. Se gli uomini preistorici non avevano gli strumenti per prevenire o curare la carie, per noi vale il contrario 😉
Ricorda di usare spazzolino, filo e prodotti remineralizzanti ogni giorno per prevenire l’insorgenza della carie.
Hai bisogno di consigli? Scrivici in Live Chat!
Dr.ssa Alice Filippi