Il ruolo della motivazione all'igiene orale
L'igiene dentale spiegata semplice
5 Marzo 2022

Il ruolo della motivazione all’igiene orale

 

Hai presente quando l‘igienista dentale ti spiega come usare lo spazzolino e il filo interdentale. Questa procedura si chiama “istruzione e motivazione all’igiene orale”, ed è una parte fondamentale della seduta. Il ruolo della motivazione all’igiene orale è davvero importante: a fare la differenza, infatti, sei innanzitutto tu e il modo in cui ti prendi cura dei denti ogni giorno, rimuovendo la placca batterica che si forma quotidianamente.

È per questo che l’igienista si comporta come un vero e proprio coach che ha il compito di:

  • Istruirti, spiegandoti come usare gli strumenti più adatti a te.
  • Motivarti, aiutandoti a tenere alta la guardia contro i batteri . Come? ricordandoti che il lavoro più importante è quello che fai a casa ogni giorno, anche se a volte può essere noioso.

Insomma, sottoporti alle sedute d’igiene professionale non basta: la placca è il nemico numero uno della bocca, e se non la rimuovi con regolarità può causare carie e gengivite. Ecco perchè la motivazione all’igiene orale e l’istruzione sono davvero importanti per la tua salute orale.

Certo, per sconfiggerla servono anche le armi più adatte alla tua bocca: c’è chi porta l’apparecchio, chi ha degli impianti dentali, chi ha i denti allineati e chi invece li ha storti. Tra i compiti dell’igienista dentale c’è quello di suggerirti quali prodotti usare in base alle tue esigenze.

Che tu abbia le gengive molto delicate oppure porti l’apparecchio, sullo Shop puoi trovare i prodotti adatti ad ogni tua esigenza. Hai qualche dubbio o ti serve un consiglio? Scrivi in Live Chat, il nostro Team è tua disposizione!

Dr. Massimo Roperti

iscriviti alla nostra
newsletter