Il filo interdentale nei bambini: cosa devi sapere
filo interdentale e bambini
Bambini
19 Gennaio 2022

Il filo interdentale nei bambini: cosa devi sapere

Tempo di lettura: 2min 15sec

Una domanda sorge spontanea in molti genitori: il filo interdentale nei bambini è utile?

È vero, i bambini hanno i denti da latte e ciò significa che prima o poi li perderanno. Questo semplice pensiero porta molti genitori a sottovalutare i problemi che si presentano sui denti decidui, perché tanto sanno che ne spunteranno di nuovi.

Tuttavia forse non sai che la prevenzione delle carie e di altri problemi nei denti decidui di tuo figlio è importantissima per garantirgli una bocca sana da adulto.

Prevenire la carie nei bambini

Per prevenire la carie nei denti da latte, devi agire su diversi fronti. L’alimentazione per esempio gioca un ruolo fondamentale, perché troppi zuccheri durante l’arco della giornata minacciano la salute dei denti di tuo figlio.

Inoltre, l’igiene orale quotidiana fin dai primi anni di vita permette di rimuovere la placca batterica dannosa per denti e gengive. Lo spazzolino e il dentifricio sono quindi i migliori alleati per la salute orale di tuo figlio. Saprai già che la pulizia degli spazi interdentali è fondamentale per gli adulti: ma vale la stessa cosa per i bambini? Scopriamolo insieme.

Il filo interdentale nei bambini: sì o no?

Usare il filo per pulire gli spazi interdentali può essere utile per prevenire la carie interprossimale.

Questo principio vale soprattutto se tuo figlio ha i denti molto vicini tra loro. Infatti in alcuni casi, i denti da latte sono un po’ più distanti. In questo caso lo spazzolino riesce a rimuovere una buona parte di placca batterica. Tuttavia usare il filo interdentale sui denti da latte di tuo figlio fin dall’infanzia ha dei vantaggi:

  • Diminuisce il rischio di sviluppare delle carie tra un dente e l’altro. Non solo tuo figlio avrà meno probabilità di provare dolore o fastidio dato dalle carie, ma avrà meno disagi nel momento in cui compariranno i denti permanenti.
  • Se introduci il filo nella routine di tuo figlio, avrà buone probabilità che diventi un’abitudine anche nella vita adulta. Lo spazzolino per esempio entra a far parte della vita dei bambini fin dai primi anni di vita ed è più facile poi mantenere queste buone abitudini una volta cresciuti. La stessa cosa vale anche per il filo!

Ovviamente i bambini non hanno una manualità adatta per usare il filo in modo sicuro ed efficace. Per questo è un compito che spetta all’adulto: puoi scegliere diversi tipi di filo in base alle tue preferenze o ai consigli dell’igienista dentale. Se per te il filo normale è troppo complicato da utilizzare, puoi provare le forcelle interdentali!

Dr.ssa Magda Baczak

iscriviti alla nostra
newsletter