I piercing orali: attenzione ai pericoli per la tua bocca
Domande e curiosità
20 Luglio 2022

I piercing orali: attenzione ai pericoli per la tua bocca

Tempo di Lettura: 2min 45sec

Alcuni dei piercing più comuni sono proprio quelli che hanno a che fare con la bocca. Sicuramente anche tu conosci qualcuno che ne ha uno sulle labbra o sulla lingua, oppure ne hai già uno o stai pensando di farlo. In questo caso, devi sapere che un piercing nella zona orale può nascondere dei pericoli per la salute della tua bocca.

Piercing e danni alla salute orale: dipende dalla zona

Decorare il corpo con i piercing è una pratica che risale all’antichità e aveva un significato non solo estetico, ma spesso legato a rituali e credenze. Al giorno d’oggi, farsi un piercing è molto diffuso soprattutto tra i più giovani. Spesso è legato al bisogno di esprimere sé stessi e di distinguersi dagli altri.

I piercing orali sono di diversi tipi: labbro inferiore, superiore, sul frenulo o sulla lingua o sulle guance. Questi gioielli sono sempre e comunque a contatto con i tessuti della bocca e di conseguenza possono provocare dei danni. I piercing orali possono dare origine a pericoli per denti e gengive, a partire dalla zona dove si trovano. Ma vediamo quali sono i danni più comuni tra i portatori di piercing.

I piercing e i pericoli per le gengive

Le gengive sono sotto attacco da parte dei batteri ogni giorno, con il rischio di sviluppare gengivite e nei casi più gravi la parodontite. Ma chi porta un piercing alla lingua corre anche un altro rischio: quello della recessione delle gengive. Il piercing infatti entra continuamente in contatto con le gengive, soprattutto all’interno degli incisivi inferiori. Questo comporta un trauma continuo che, anche se lieve, può portare all’abbassamento delle gengive. Le radici dei denti pian piano si scoprono e ciò può portare anche a sensibilità con il caldo e il freddo. Secondo uno studio, il 44% delle persone con un piercing alla lingua presenta una forma più o meno grave di recessione gengivale. Se il piercing è sulle labbra, la storia non cambia, anzi: in questo caso, il 50% dei soggetti soffre di recessione gengivale nella zona a contatto con il piercing.

I danni ai denti causati dai piercing

Anche i denti possono subire dei danni a causa dei piercing. Il 26% delle persone con il piercing sul labbro e il 37% di quelli che invece lo hanno sulla lingua presentano dei danni allo smalto dentale. In particolare, la superficie dei denti può subire delle microcrepe, delle scheggiature e nei casi più gravi delle fratture più estese. Le parti metalliche di questi gioielli infatti sbattono continuamente contro i denti durante tutto il giorno (e tutta la notte). Per non parlare di “gioca” con il piercing mordicchiandolo o tenendolo tra i denti: in questo caso il danno allo smalto è praticamente assicurato.

In conclusione, sebbene non tutti i portatori di piercing presentino dei pericoli, il fatto di avere questi gioielli aumenta il rischio di subire dei danni a denti e gengive. Ecco perché se stai pensando di farne uno (oppure se già lo hai), devi essere consapevole dei pericoli che il piercing può comportare per la salute della tua bocca e se ne vale davvero la pena 😉

Hai bisogno di aiuto o vuoi chiarire qualche dubbio? Scrivici in Live Chat, siamo pronti ad aiutarti!

Dr.ssa Alice Filippi

iscriviti alla nostra
newsletter