I benefici della spirulina per la tua bocca - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista
estratto di spirulina
Natura e salute orale
10 Ottobre 2024

I benefici della spirulina per la tua bocca

Tempo di Lettura: 2min 0sec

La spirulina, un’alga molto utilizzata nella fitoterapia grazie alle sue potenzialità benefiche, può avere dei benefici anche per la salute della bocca. Alcuni studi negli ultimi anni hanno indagato gli effetti di questa sostanza nei prodotti di igiene orale, in particolare nel collutorio.

Cosa è la spirulina

La spirulina è una microalga filamentosa di colore blu-verde che vice sia nel mare che nelle acque dolci. Ad oggi è molto presente nella dieta dei nativi africani e americani. Contiene elevate quantità di proteine, aminoacidi, oli essenziali, minerali, oltre che vitamine prevalentemente del complesso B e altre sostanze antiossidanti.

L’alga spirulina nei prodotti per la bocca

La spirulina è considerata un “superfood” naturale per la sua ricchezza di nutrienti. Proprio in virtù di queste sue proprietà, l’estratto di spirulina è stato utilizzato anche nelle formulazioni dei prodotti di igiene orale. Uno studio di qualche anno fa ha indagato l’effetto di un collutorio contenente spirulina sulla riduzione della placca e della gengivite. I risultati hanno suggerito che questo collutorio fosse efficace, probabilmente grazie all’attività antimicrobica della spirulina.

La spirulina e la gengivite

Il collutorio a base di spirulina, secondo lo studio in questione, era in grado di ridurre anche l’infiammazione delle gengive e quindi aiutare la guarigione dei tessuti della bocca.

Inoltre, la spirulina è anche un potente antiossidante, poiché agisce contro i radicali liberi e contro le membrane dei batteri.

È proprio la sua azione efficace contro molte specie batteriche a renderla un’alternativa valida anche per la salute della bocca. Se non è possibile procurarsi la spirulina per creare dei collutori fatti in casa (in una soluzione allo 0,5%), puoi optare per dei prodotti già pronti che contengono l’estratto di questa sostanza.

In caso di infiammazione gengivale, rivolgiti sempre al dentista per una diagnosi corretta: in base alla natura del problema, potrai intervenire nel modo più adatto ed efficace. Inoltre, informati sempre prima di assumere dei prodotti, anche naturali, se hai allergie o patologie particolari.

Hai bisogno di qualche consiglio? Scrivici in Live Chat, siamo pronti ad aiutarti.

iscriviti alla nostra
newsletter