I bambini possono usare lo spazzolino elettrico? - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista
Bambini
28 Agosto 2024

I bambini possono usare lo spazzolino elettrico?

Tempo di Lettura: 2min 13sec

La risposta semplice è SI. Anche i bambini possono usare lo spazzolino elettrico, pur con delle accortezze speciali che puoi leggere qui sotto.

Da che età si può usare lo spazzolino elettrico?

Lo spazzolino elettrico si può usare a partire dai 3 anni di età, secondo le schede di sicurezza dei maggiori produttori di spazzolini elettrici. Prima dei tre anni, è consigliato utilizzare uno spazzolino manuale. Successivamente, lo spazzolino elettrico rappresenta un’ottima alternativa a quello tradizionale, e inoltre è anche un modo divertente per convincere i bambini a lavare i denti. Spesso, infatti, i più piccoli possono vivere il momento dell’igiene orale come un’imposizione noiosa, facendo capricci oppure piangendo.  Lo spazzolino elettrico può quindi invogliarli a lavare i dentini.

Vantaggi dello spazzolino elettrico per i bambini

Come per gli adulti, anche per i bambini lo spazzolino elettrico può avere dei benefici:

  • È più facile da usare rispetto allo spazzolino manuale, di conseguenza è più efficace nel rimuovere la placca.
  • Il timer integrato permette al bambino di spazzolare i denti per il tempo corretto, ottenendo un risultato di pulizia maggiore e una bocca più protetta.
  • Può essere più divertente e coinvolgente per i piccoli, migliorando il loro approccio all’igiene orale e consolidando questa buona abitudine.

Come scegliere lo spazzolino elettrico più adatto

Per scegliere lo spazzolino elettrico più idoneo per il tuo bambino, tieni in considerazione queste caratteristiche:

  • L’età del bambino

Sul mercato ci sono diversi spazzolini ideali per determinate fasce di età, con diverse intensità di spazzolamento e misure più o meno grandi del manico e delle testine.

  • Morbidezza delle setole

Un buon spazzolino per bambini, che sia elettrico manuale, è dotato di una testina con setole molto morbide per rispettare lo smalto e le gengive delicate dei più piccoli.

  • Manico ergonomico

L’impugnatura deve essere idonea alle mani dei bambini, che possono reggere lo spazzolino in modo comodo e sicuro.

Altre caratteristiche come la presenza di disegni e illustrazioni diverse, sono utili per stimolare i più piccoli a lavare i denti divertendosi. Non appena è possibile, tuo figlio può scegliere insieme a te lo spazzolino che preferisce, per ottenere ancora più motivazione ed entusiasmo per l’igiene orale.

Sul nostro shop trovi diversi spazzolini elettrici dedicati ai bambini e ai ragazzi: se hai bisogno di un consiglio personalizzato scrivici in live chat, siamo pronti ad aiutarti.

Dr.ssa Magda Baczak

iscriviti alla nostra
newsletter