Gli oli essenziali fanno bene alle gengive?
Tempo di Lettura: 1min 33sec
Molti collutori per gengive contengono oli essenziali. Ma sono davvero utili per la salute gengivale? Oppure è semplicemente una trovata commerciale? Vediamo cosa dice la ricerca scientifica.
Le essenze e i prodotti di igiene orale
Gli oli essenziali sono delle essenze e hanno per la maggior parte un’origine vegetale. Possono infatti essere ricavati dalla lavorazione delle piante o addirittura essere direttamente delle secrezioni delle piante stesse. Uno dei piu diffusi è per esempio, il Tea Tree Oil, che è impiegato in molti prodotti cosmetici, tra cui anche dentifrici, gel e collutori.
Grazie alle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, gli oli essenziali sono diventati protagonisti anche nel campo dell’igiene orale. Per questo motive, puoi trovare diversi dentifrici, gel o collutori che contengono una o più essenze di origine vegetale.
Gli oli essenziali e la salute delle gengive
Se soffri di infiammazione gengivale, ti sarai chiesto se ci sono dei prodotti che puoi utilizzare a casa per promuovere la salute delle tue gengive. I collutori e i dentifrici che contengono gli oli essenziali sono stati formulati anche per questo. Una ricerca ha messo a confronto la clorexidina con gli oli essenziali, per vedere se uno funzionasse meglio dell’altro nel ridurre l’infiammazione.
Secondo questo studio, gli oli essenziali sono efficaci nel combattere l’infiammazione. Inoltre hanno anche un altro vantaggio: li puoi utilizzare tutti i giorni. I collutori o i prodotti con la clorexidina, invece, sono pensati per un uso limitato nel tempo.
Considerando che gli oli essenziali hanno degli effetti collaterali praticamente nulli, i prodotti che contengono oli essenziali possono essere una valida alternativa alla clorexidina se cerchi dei prodotti per un uso quotidiano che facciano bene alle tue gengive.
Hai bisogno di aiuto? Contattaci in Live Chat, siamo sempre pronti ad aiutarti.
Dr.ssa Alice Filippi