Dolore con l’apparecchio: 3 consigli utili
Tempo di Lettura: 1min 58sec
Se tu o qualcuno in famiglia ha messo l’apparecchio, sai che può causare dolore. Questo succede soprattutto nelle prime fasi, quando c’è bisogno di abituarsi a questa nuova situazione.
Apparecchio: le cause del dolore
Il trattamento ortodontico può causare dolore può coinvolgere sia i tessuti duri che i tessuti molli, come lIl trattamento ortodontico può causare dolore può coinvolgere sia i tessuti duri che i tessuti molli, come le gengive e le mucose della bocca. Se hai dolore ai denti, è legato alle forze esercitate dall’apparecchio ed è inevitabile. Per quanto riguarda le mucose invece, i fili e gli attacchi sui denti potrebbero graffiare e creare delle lesioni. Insomma, spesso abituarsi all’apparecchio può essere un’impresa, non solo a livello fisico ma anche mentale. Non disperare, ecco alcuni consigli utili in caso di dolore o fastidio.
Ferite, lesioni e dolore: ecco come fare
Il trattamento ortodontico, che sia fisso o mobile, ma anche con le mascherine, potrebbe causare fastidio. Questo vale sia per gli adulti che per i bambini che mettono l’apparecchio. Ecco alcuni consigli pratici
- Previeni le ferite con una cera ortodontica. Di solito l’ortodontista si assicura che gli archi metallici non vadano oltre la loro sede. Tuttavia, a volte succede che questo filo si sposti e inizi a pungere la guancia. Il risultato è dolore e tagli all’interno della bocca. Puoi applicare la cera sull’estremità dei fili, per evitare ferite fino al prossimo controllo.
- Utilizza dei gel o delle pomate per le lesioni. Se ormai è tardi e le guance o le gengive si sono ferite, puoi velocizzare la guarigione e ridurre il dolore con dei prodotti appositi. Puoi usare degli spray, dei gel oppure dei collutori indicati per le ferite delle mucose.
- Usa, su consiglio del tuo dentista, dei farmaci antidolorifici. Come abbiamo visto, se hai dolore ai denti, è legato alle forze esercitate dall’apparecchio ed è inevitabile. Utilizzare dei farmaci antidolorifici e antinfiammatori potrebbe esserti d’aiuto, ma prima chiedi un parere all’ortodontista che ti segue.
Hai bisogno di un consiglio o un parere? Scrivici in Live Chat, siamo pronti ad aiutarti!
Dr. Andrea Benetti