Cos'è l'idropulsore e come si usa
Igiene orale: prodotti e consigli
17 Giugno 2022

Cos’è l’idropulsore e come si usa

Tempo di Lettura: 2 min 6 sec

Cos’è l’idropulsore per denti

L’idropulsore, anche conosciuto come “irrigatore orale” è un accessorio che sfrutta il getto di acqua ( o di collutorio) per migliorare la rimozione di placca e di residui di cibo dagli spazi più difficili della tua bocca.

L’irrigatore è uno strumento elettrico che ha un serbatorio e un sistema di pressione, che con diverse intensità spinge l’acqua attraverso un ugello con delle pulsazioni intermittenti.

La pulsazione e la pressione sono due caratteristiche principali degli idropulsori, che si differenziano in base alla potenza e anche alla capacità del serbatoio.

L’effetto della pressione e della pulsazione dell’acqua

L’idropulsore funziona proprio così: grazie alla pressione e al getto di un liquido. Questa combinazione infatti disturba l’attività dei batteri, sopratutto quelli nascosti nei punti più difficili. Il risultato sarà una migliore rimozione della placca, ma anche dei residui di cibo che rimangono tra i denti. Il serbatoio di norma contiene abbastanza acqua da permetterti di pulire ogni superficie dentale, da quelle esterne, interne, vicino alla gengiva e tra i denti.

Come si usa l’idropulsore?

Utilizzare l’idropulsore è davvero semplice; l’ideale è usarlo dopo aver spazzolato i denti, preferibilmente la sera.

Per un risultato migliore, inizia dai denti posteriori e sposati poi verso gli anteriori. Segui la linea delle gengive e fermati qualche secondo in ogni spazio interdentale. Ecco come fare, passo per passo:

  • Seleziona all’inizio un livello di pressione basso
  • Dirigi il getto con un angolo di 90 gradi verso le gengive
  • Non avviare l’irrigatore finché l’ugello non è in bocca
  • Chiudi leggermente le labbra per evitare spruzzi, ma lascia che l’acqua scorra liberamente dalla bocca al lavandino, tenendo la testa inclinata verso il lavello
  • Regola la pressione secondo le tue esigenze
  • Interrompi il flusso dell’acqua o spegni l’apparecchio prima di rimuovere l’ugello
  • Scarica il liquido in eccesso e svuota il serbatoio

Come abbiamo visto, puoi utilizzare sia acqua che una soluzione con collutorio per riempire il serbatoio. Ora che sai come usare questo strumento, non ti resta che scegliere il più adatto per te tra i migliori idropulsori selezionati dal Team di SorrisoDeciso!

Hai bisogno di aiuto o vuoi chiarire qualche dubbio? Scrivici in Live Chat, siamo pronti ad aiutarti 🙂

Dr. Massimo Roperti

iscriviti alla nostra
newsletter