Cosa fare per il mal di denti?
Tempo di Lettura: 2min 47sec
La prima cosa da fare per il mal di denti, è contattare il dentista. Il dolore dentale, infatti, molto probabilmente è il segno che c’è qualche problema che richiede l’intervento di un professionista. Tuttavia, se il dentista è chiuso perché è arrivato il fine settimana oppure ci sono delle festività, qui trovi alcuni consigli per lenire il dolore mentre aspetti che riapra.
Mal di denti: perché compare
Il dolore ai denti può essere di diversi tipi, acuto, sordo e pulsante. Spesso compare dopo uno stimolo, in genere dovuto al caldo al freddo. Altre volte, invece, può essere continuo e durare a lungo. Le cause del dolore ai denti possono essere diverse; la carie, un ascesso, l’ipersensibilità dentinale: per stabilire la causa, è necessaria una visita dal dentista.
Rimedi a casa per il dolore ai denti
I rimedi casalinghi posso aiutarti a lenire per un po’ il male, ma non sono efficaci nel risolvere il problema. Se hai dolore a un dente, è importante fissare un controllo con il dentista il prima possibile. Questo ti permette di capire qual è la causa del dolore e, di conseguenza, il modo migliore per risolvere definitivamente il problema. Nel frattempo, ecco alcuni suggerimenti per contrastare il mal di denti a casa:
- Utilizza un antidolorifico come l’ibuprofene o il paracetamolo. Questi farmaci sono disponibili senza prescrizione medica e possono ridurre il dolore.
- Prova a sciacquare con acqua e sale. A volte, questo rimedio casalingo aiuta, mentre altre volte può peggiorare la sensazione di dolore. Per questo, come prima fase scegli gli antidolorifici.
- Applica del ghiaccio sulla guancia, in corrispondenza della zona dove hai male. Il freddo ha un’azione analgesica e può contrastare il dolore in modo temporaneo.
- Cura in modo preciso l’igiene orale. Rimuovere i batteri con uno spazzolino morbido e il filo interdentale, può aiutare a lenire il fastidio.
- Evita cibi troppo caldi o freddi, dolci e acidi. Il contatto con alimenti e bevande troppo caldi o freddi può scatenare le fitte di dolore.
- Dormi con due cuscini. Tenere la testa più in alto rispetto al resto del corpo può aiutare ad allentare la morsa di dolore, soprattutto di notte.
- Evita di fumare. Il fumo, infatti, può peggiorare alcune condizioni infiammatorie nella bocca e quindi aumentare il dolore.
Cosa prendere per il mal di denti
Se hai mal di denti, i farmaci più indicati a casa che non richiedono la ricetta del medico, sono l’ibuprofene e il paracetamolo. Valuta sempre attentamente quali medicinali assumere, soprattutto se hai qualche allergia a princìpi attivi o a farmaci specifici. Leggi sempre attentamente il foglio illustrativo e non assumere una dose più alta di quella consigliata.
Antibiotico per mal di denti
In caso di dolore ai denti, l’antibiotico spesso non è necessario. Ti sconsigliamo di assumere questi farmaci senza una prescrizione del dentista o del medico. Infatti, questa classe di medicinali, molto spesso presa a sproposito, non sempre serve per risolvere il problema. In base alla diagnosi, il dentista ti prescriverà l’antibiotico nel caso in cui sia davvero utile.
Hai dubbi o vuoi un consiglio? Contattaci in Live Chat, siamo pronti ad aiutarti!
Dr. Andrea Benetti