Come proteggere la bocca in caso di influenza o raffreddore
Tempo di Lettura: 3min 13sec
Se ti sei beccato una bella influenza o un raffreddore, anche la tua bocca può risentirne. Prenderti cura della tua igiene orale è sempre importante, ma in caso di malattia lo è ancora di più. Ecco alcune buone abitudini da rispettare in caso di malattia.
Bevi tanta acqua
Quando hai il naso intasato, per forza di cose respiri con la bocca. Oltre al fastidio che questo comporta, grazie c’è anche un problema legato alla saliva, che si asciuga molto velocemente. La saliva è un meccanismo di difesa contro i batteri: quando scarseggia la tua bocca è più esposta ai danni dovuti ai microrganismi. Per questo motivo è importante mantenersi molto idratati, bevendo acqua naturale.
Attenzione alle bevande zuccherate
Quando hai il raffreddore o l’influenza potresti sentire il bisogno di bere bevande calde o spremute, ma queste possono mettere a rischio la tua bocca. Ovviamente non devi rinunciarci, ma puoi limitare i danni con dei piccoli accorgimenti.
- Cerca di non esagerare con le quantità, se possibile prediligi sempre l’acqua.
- Quando assumi bevande zuccherate, aspre o anche energetiche per reintegrare i sali minerali, cerca di sciacquare con acqua subito dopo.
- Evita di aggiungere limone, zucchero o miele se possibile.
- Per neutralizzare l’acidità puoi anche utilizzare uno spray a base di bicarbonato e xilitolo per proteggere i tuoi denti.
Disinfetta lo spazzolino e tienilo lontano dagli altri
Secondo gli studi, i virus dell’influenza sono in grado di sopravvivere anche fino a 72 ore sulle superfici. Per questo motivo, è una buona pratica tenere il tuo spazzolino isolato dagli altri in caso di influenza o raffreddore. Anche se non è obbligatorio sostituire lo spazzolino da denti dopo una malattia (a meno che il tuo sistema immunitario non sia compromesso), se ti rassicura, puoi igienizzare il tuo spazzolino con uno spray apposito.
Scegli caramelle senza zucchero
Succhiare le caramelle può dare sollievo in caso di fastidio alla gola, ma fai attenzione: la tua bocca sarà continuamente esposta agli zuccheri durante l’arco della giornata. Questo fa si che i batteri abbiano sempre una riserva di glucosio per danneggiare i tuoi denti. Scegli sempre pastiglie per la gola o caramelle senza zucchero, che sono più sicure per lo smalto dentale.
Risciacqua in caso di vomito
Alcuni virus (purtroppo) possono causare anche vomito e problemi intestinali. In caso di episodi di vomito, aspetta a spazzolare i denti. L’acido che risale dallo stomaco, infatti, indebolisce lo smalto dentale. Se spazzoli subito, rischi di aggredire ancora di più la superficie dei denti già sotto attacco. Se ti capita, sciacqua con acqua semplice o con bicarbonato, utilizza uno spray apposito per neutralizzare l’acidità o mastica delle gomme con xilitolo. Dopo circa 30 minuti, puoi lavare i denti con lo spazzolino senza provocare danni.
Prenditi cura della tua bocca con i prodotti giusti
In caso di raffreddore o influenza la tua bocca è sotto attacco e soprattutto, i tuoi denti hanno un rischio maggiore di demineralizzarsi. Ecco perché, in caso di influenza o raffreddore, puoi prenderti cura della tua bocca utilizzando dei prodotti remineralizzanti. Utilizza sempre spazzolino e filo interdentale per rimuovere la placca batterica e prediligi dentifrici e collutori con fluoro per rinforzare lo smalto dentale.
Hai bisogno di un consiglio su quale prodotto usare? Scrivici in Live Chat, siamo pronti ad aiutarti!
Dr. Andrea Benetti