Bambini, intolleranza al lattosio e rischio carie
Tempo di Lettura: 2min 16sec
L’intolleranza al lattosio potrebbe essere collegata a un maggiore rischio di carie? Se tuo figlio o tua figlia ne soffre, questa domanda potrebbe esserti balenata in testa. Ecco cosa dice la scienza a riguardo.
L’intolleranza al lattosio in breve
Il lattosio è uno zucchero composto da glucosio e galattosio. È naturalmente presente in molti alimenti che consumi tutti i giorni, tra cui il latte, lo yogurt e il formaggio fresco. L’intolleranza al lattosio, come spiega anche la pagina dedicata del Ministero della Salute, è dovuta alla mancanza (totale o parziale) della lattasi.
La lattasi è l’enzima che si occupa di scindere il lattosio negli zuccheri semplici che lo compongono (galattosio e glucosio). La conseguenza è che non riesci a digerire bene il lattosio, che rimane nell’intestino causando gas e altri metaboliti. I sintomi non sono proprio piacevoli, per usare un eufemismo. Potresti infatti provare un senso di gonfiore, meteorismo ma anche diarrea e mal di pancia. L’intolleranza al lattosio può comparire a qualunque età e può essere più o meno grave e intensa.
I bambini intolleranti al lattosio hanno un maggior rischio di carie?
Si. Uno studio condotto in Brasile ha infatti indagato la correlazione tra queste problematiche alimentari e la presenza di carie su 200 bambini, trovando un nesso.
I bambini che soffrono di intolleranza al lattosio o sono allergici alle proteine del latte, tendono ad avere più carie. Infatti, a causa della loro condizione, sono costretti a eliminare dalla dieta i cibi che contengono lattosio. Questi alimenti, come il latte o i formaggi, contengono anche il calcio, che ha un ruolo importante nella remineralizzazione dei denti.
Ecco perché, in mancanza di questi cibi, i denti di un bambino intollerante al lattosio potrebbero essere più esposti alla carie. Ma non solo! Spesso le bevande sostitutive contengono altri zuccheri e potrebbero essere acide. Tutte minacce in più per lo smalto dei denti!
Come proteggere i denti in caso di intolleranza al lattosio
I risultati della ricerca condotta sui bambini con allergie alle proteine del latte e intolleranza al lattosio, hanno quindi suggerito che ci sia una correlazione con un maggiore rischio di carie. Se tuo figlio soffre di questo tipo di allergia o intolleranza, puoi controllare il rischio di carie con delle semplici abitudini:
- L’igiene orale quotidiana è fondamentale (come per ognuno di noi).
- Utilizza dei dentifrici con fluoro o remineralizzanti per rinforzare i denti del bambino (controlla che non contengano caseina).
- Fai fare degli sciacqui al bambino con un collutorio antibatterico adatto alla sua età.
- Presta attenzione all’alimentazione. Non eccedere con cibi zuccherini o acidi che possono intaccare lo smalto dentale.
- Sottoponi tuo figlio a dei controlli regolari, a delle sedute di igiene orale professionale e valuta con il professionista se è il caso di fare le sigillature dei solchi.
Hai bisogno di un consiglio? Scrivici in chat, siamo online e pronti ad aiutarti!
Dr. Massimo Roperti