La sindrome della bocca urente: cosa comporta? - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista
donna con bruciore bocca
Gengive e mucose
24 Settembre 2024

La sindrome della bocca urente: cosa comporta?

Tempo di Lettura: 2min 20sec

La sindrome della bocca urente è una condizione cronica che comporta la presenza di dolore bruciante alla bocca, in particolare alla lingua. Il dolore e il fastidio si presentano senza una causa specifica. Infatti, non si nota niente di anomalo né in bocca né a livello di esami specifici che possa giustificare la presenza di questi disturbi.

Quali sono i sintomi?

Il sintomo più riportato dalle persone che soffrono di questa condizione è il bruciore localizzato oppure generalizzato all’interno della bocca. La lingua è la sede più coinvolta dal bruciore. Inoltre, la sindrome può includere anche altri sintomi come:

  • Intorpidimento/ formicolio
  • Prurito
  • Dolore alla mucosa orale
  • Secchezza della bocca
  • Sapore metallico o amaro
  • Scialorrea (ipersalivazione)
  • Sensazione di avere un corpo estraneo in bocca
  • Percezione di un cambiamento della forma e del colore della lingua

In genere, la mattina i sintomi sono meno intensi e tendono a peggiorare durante il giorno. Di solito, mangiare e bere aiuta a ridurre l’intensità del disturbo.

Le cause della sindrome della bocca urente

La causa scatenante di questa condizione non è ancora certa. Probabilmente, questa sindrome è dovuta a diversi fattori e coinvolge il nervo trigemino (uno dei nervi principali della faccia e del cavo orale). Anche i fattori psicologici giocano un ruolo fondamentale nella percezione del dolore e del bruciore.

La diagnosi di questa sindrome avviene quando non si trova una causa specifica per il bruciore e non sono presenti segni evidenti nel cavo orale.  Infatti, la presenza di tanti sintomi rende la diagnosi molto complicata. Inoltre, è difficile anche distinguere la sindrome della bocca urente da altre condizioni, come la sindrome di Sjogren o la malattia da reflusso gastro esofageo, dove la sintomatologia è molto simile.

In genere, questa condizione insorge in modo spontaneo. Tuttavia, alcune persone hanno riportato la comparsa dei sintomi dopo determinati avvenimenti, come l’assunzione di farmaci, le terapie dal dentista oppure un forte stress.

Esiste una terapia per la sindrome della bocca urente?

La sindrome della bocca urente è una condizione complessa. Per questo motivo, c’è bisogno della collaborazione di più professionisti, tra cui il medico di base, l’odontoiatra, il neurologo e lo psicologo. Una buona alleanza tra lo specialista e il paziente è fondamentale per iniziare bene il percorso. Ad oggi, la terapia della sindrome della bocca urente si basa sul trattamento dei sintomi attraverso i farmaci, scelti in base alle esigenze del paziente per migliorarne la qualità di vita.

Se sospetti di soffrire di questa sindrome, contatta il tuo dentista: potrei innanzitutto controllare se ci sono delle cause specifiche che ti procurano il bruciore e il dolore. In base alla diagnosi corretta, potrete ragionare insieme al trattamento migliore.

Hai dubbi o domande? Scrivici in Live Chat, siamo pronti ad aiutarti!

iscriviti alla nostra
newsletter