Bicarbonato di sodio e salute dei denti: ecco come usarlo
Tempo di lettura: 2min 02sec
Il bicarbonato di sodio è una sostanza davvero versatile. Quasi certamente anche tu ne hai un barattolo in casa; dalla cucina alle pulizie, il bicarbonato ha davvero moltissimi impieghi. Ti sarà sicuramente capitato di aver letto o sentito del bicarbonato come alleato per la salute dei denti. È vero, le sue proprietà sono molte, se lo usi nel modo corretto. Vediamo come puoi impiegarlo per proteggere la tua bocca in modo sicuro.
La carie e l’erosione: l’acidità minaccia i tuoi denti
I tuoi denti sono esposti ogni giorno a diversi pericoli. La carie è sicuramente uno dei principali: i batteri infatti producono acidi che corrodono lo smalto, fino a causare un vero e proprio buco se non si interviene. Anche quando consumi dei cibi o delle bevande acide, i tuoi denti si indeboliscono e lo smalto diventa meno resistente. La conseguenza? Ipersensibilità, maggior rischio di carie ma anche ingiallimento dei denti.
Gli attacchi acidi non derivano solo dai cibi, ma possono essere legati anche a problemi di salute come il reflusso. Anche i succhi gastrici, se arrivano nel cavo orale, sono davvero dannosi per i tuoi denti, che nel tempo vanno incontro all’erosione.
Il bicarbonato protegge i denti?
Il bicarbonato è naturalmente contenuto nella tua saliva. Questa sostanza è in grado di neutralizzare l’acidità nel cavo orale, ogni volta che mangi oppure quando hai un episodio di reflusso gastrico.
Il pH misura l’acidità o la basicità di una soluzione. Anche nella tua bocca è presente un certo grado di acidità, che aumenta ogni volta che mangi o bevi qualcosa. Quando l’acidità supera una determinata soglia, i denti sono esposti all’azione dannosa dei batteri ma anche all’erosione acida.
Gli sciacqui con bicarbonato: come preparare la soluzione
La tua bocca ha dei meccanismi naturali di difesa davvero incredibili, come la saliva. Tuttavia non basta: per mantenere in salute i tuoi denti hai bisogno di rimuovere ogni giorno i batteri utilizzando spazzolino e presidi interdentali. Ovviamente, anche il dentifricio e il collutorio possono essere di aiuto.
Piccola premessa: se utilizzi il bicarbonato direttamente sullo spazzolino, cercando un metodo casalingo per sbiancare i denti, sappi che con il tempo rischi di rovinare e abradere lo smalto. Grazie alle sue proprietà, il bicarbonato può però essere impiegato per fare degli sciacqui. Preparare la soluzione è semplice: basta sciogliere mezzo cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere di acqua. Puoi quindi usarlo come un collutorio fatto in casa, sciacquando per circa un minuto: questa formulazione combatte l’acidità, idrata la tua bocca, contrasta i batteri e riduce l’alitosi.
Se invece preferisci usare un prodotto già pronto, Cariex spray contiene bicarbonato: un aiuto facile e veloce per neutralizzare l’acidità nella tua bocca.
Dr. Massimo Roperti