Le macchie sui denti: ecco le cause più comuni
Le macchie e l’ingiallimento dei denti rappresentano un problema cosmetico molto diffuso. Il colore dei denti può cambiare per ragioni svariate e spesso complesse. Le cause delle macchie e dell’ingiallimento sono classificate in estrinseche o intrinseche.
I cambiamenti di colore estrinseci sono dovuti ai pigmenti che si depositano sulla superficie del dente. Quelli intrinseci invece, derivano da processi interni al dente, legati per esempio a malattie sistemiche oppure a trattamenti dentali.
In questo articolo approfondiamo le cause estrinseche.
Il colore naturale del dente
I denti presentano diverse gradazioni di colore, più scuro vicino alla gengiva e più chiaro nella parte masticante. Questa variazione di colore dipende dallo spessore e dalla translucenza dello smalto e della dentina ma anche dal modo in cui la luce si riflette sulla superficie del dente.
Cibi e sostanze che macchiano i denti
Sulla superficie dello smalto è presente una pellicola, che incorpora i pigmenti da alcuni cibi o da altre fonti. Ecco quali sono le sostanze che danno origine alle macchie:
- Alcuni cibi, come il caffè o il tè, possono portare alla formazione di pigmentazioni marroni o nerastre sulla superficie dentale. Ma non solo: anche alcune verdure, il vino rosso e certe spezie possono portare a queste inestetiche macchie.
- Il tabacco, sia aspirato che masticato, è un altro grande responsabile delle macchie sui denti. Oltre ad essere molto dannoso per l’organismo e per la salute della bocca, il fumo causa anche questi sgradevoli inestetismi.
- Anche alcuni medicinali possono macchiare i denti. I collutori a base di clorexidina per esempio, a lungo andare possono portare alla formazione di pigmenti marroni sui denti. Anche altri componenti invece possono dare origine a delle macchie, che spesso appaiono di colore verdastro. Anche chi assume integratori di ferro, o lavora nell’industria metallurgica, potrebbe notare la comparsa di macchie sui denti.
- La placca batterica non solo causa la maggior parte dei problemi nel cavo orale; nelle persone con un’igiene orale scarsa, la placca costituisce una specie di patina giallastra, a volte anche arancione.
Per prevenire la formazione di macchie, ci sono dei prodotti appositi che combattono il deposito dei pigmenti sulla superficie dentale. Altri dentifrici, come quelli a base di carboni attivi, aiutano a mantenere le superfici più brillanti. Se anche tu hai questo fastidioso problema, proteggi il bianco dei tuoi denti con un’accurata igiene orale, sia domiciliare che professionale.
Dr.ssa Alice Filippi